
Ti è mai capitato di arrivare al primo appuntamento in uno showroom impreparata o senza il giusto materiale per definire la cucina?
Se la tua risposta è SI allora questo articolo fa per te!
Trovare la cucina giusta è un vero colpo di fulmine
Mi piace paragonare il primo appuntamento per definire la cucina ad un appuntamento amoroso: potresti incontrare la tua anima gemella e quindi devi presentarti al meglio!
Spesso – però – mi capita di incontrare clienti che – durante il primo appuntamento – dimenticano degli elementi abbastanza importanti per definire i primissimi step e questo può rompere l’incanto.
Con alcune piccole accortezze arriverai in showroom preparata e sarai un passo più vicina alla tua nuova cucina!
Sovente si pensa che per definire una cucina bastino due misure del muro in questione ma – ahimè – non è cosi.
Per non perdere tempo prezioso ho deciso di elencare i punti fondamentali da prendere in considerazione:
1. L’appuntamento
Sembra scontato ma non lo è; fissare l’appuntamento è importantissimo!
Telefona o scrivi al professionista che hai scelto di incontrare e comunica gli orari a te più congeniali; non rischierai di arrivare in studio trovando il progettista occupato con altre persone.
2. La pianta
Porta sempre con te una pianta dell’ambiente in questione; possibilmente non in scala 1:100.000.
Se già possiedi una pianta creata dal tuo geometra o architetto ben venga; diversamente crea tu un disegno in pianta della stanza e scrivi le misure indicative delle pareti e delle aperture.
Non è necessario essere iscritti all’albo per disegnare il tuo ambiente quotato; basterà uno schizzo semplice visto dall’alto e il gioco è fatto!
3. Le fotografie e i video
Scattare un paio di fotografie all’ambiente è sempre un’ottima scelta; aiuta il progettista a rendersi conto degli spazi.
Foto e video sono utili sia per captare particolari importanti che per valutare opzioni alternative al progetto.
Se la casa è ancora in costruzione non preoccuparti: potrai scattare successivamente le foto e i video e inviarli direttamente al progettista in corso d’opera.
4. Gli impianti
Qui devo fare una distinzione tra due tipologie di cucina perché il discorso cambia leggermente:
- cambio cucina esistente
- cucina nuova
Se stai per cambiare la tua attuale cucina o hai acquistato uno spazio da ristrutturare con impianti esistenti allora dovrai comunicare anche la posizione di prese elettriche ma – soprattutto – la posizione dell’acqua.
Gli impianti idrici sono più complessi da spostare quindi sono vincolanti; le prese elettriche invece sono più semplici da gestire.
Se invece stai acquistando la tua prima cucina – in una casa di nuova costruzione – oppure stai ristrutturando e modificando lo schema impianti allora basterà comunicarlo all’arredatore cosi da informarlo che non ci sono vincoli.
I termosifoni fanno parte anch’essi degli impianti di un’abitazione: ricorda di segnalare anche la loro eventuale presenza e posizione.
5. Gli spunti
A me personalmente piace vedere le foto da cui i clienti prendono spunto per immaginare la loro cucina ideale.
Ritagli di giornale, bacheche di Pinterest, immagini prese dal web e tutto ciò che ti ha ispirata è utile per cogliere al meglio lo stile che ti piace; non avere paura di mostrarli!
Ultimamente ho trovato un buon metodo per facilitare questo punto: creo una bacheca privata di Pinterest con il cliente e chiedo di inserire al suo interno tutti gli spunti utili; mentre disegno posso guardare con comodo le immagini e creare la soluzione più affine ai gusti desiderati.
6. Le richieste

Ultimo punto ma non meno importante: non aver paura di chiedere!
Spiega chiaramente quali sono le tue necessità, i tuoi desideri e le tue priorità.
Se hai paura di scordarti qualcosa crea una lista di punti fondamentali da comunicare al progettista; sarai certa che ogni tuo bisogno sarà rispettato.
Seguendo questi semplici punti stai certa che il primo appuntamento sarà soddisfacente e produttivo.
Sono convinta che – se proverai a seguire la mia lista – ti ritroverai in un batter d’occhio ad ammirare i primi progetti della tua futura cucina.
Cosa ne pensi dei miei consigli? Li hai trovati utili?
Lascia un commento qui sotto se la scaletta ti è stata d’aiuto e ricorda di condividerlo con i tuoi amici che stanno per affrontare il loro primo appuntamento con l’arredatore.
Se ti sono piaciuti i miei consigli – tempo fa ho creato anche un IGTV e un articolo su come attrezzare l’armadio della camera; trovi i link qui sotto:
VADEMECUM: Armadio articolo
ATTREZZIAMO L’armadio IGTV on YouTube
un abbraccio!
Rispondi