Ci sono mattine in cui mi sveglio e la mia testa sta già girando a duemila giri al minuto: pronta, scattante e reattiva.
Poi ci sono altre mattine in cui sento un mattone piazzato nel centro del cervello che non lascia oltrepassare le buone idee fino a me.
Stamattina è uno di quei giorni; sono preoccupata perchè – stasera – incontrerò dei clienti che hanno delle precise richieste per uno spazio molto piccolo e la soluzione che ho trovato al momento non mi convince al 100%.
Eccolo lì il mattone di oggi: la micro stanza con tante necessità che blocca le mie solite idee pazzerelle e colorate.
Ok – penso – niente panico; troverò una soluzione per stasera!
Ma che fare in questi momenti?
Sicuramente sedersi a contemplare pianta della camera, cercare di applicare mobili e ingombri risulta inutile.
Allora faccio altro.
Mangio colazione, ballo scatenata con il mio bambino, sposto la disposizione dei libri, faccio qualche faccenda di casa, preparo un tè, faccio la doccia e – finalmente
EUREKA!
L’idea arriva; la vedo lì davanti ai miei occhi; la sento che spacca quel mattone nella mia testa e lascia – finalmente – che le mie folli idee tornino fluide a riempire la mia cassa cranica.
Penso che tutte quelle attività scollegate dal problema mi abbiano aiutata a risolverlo.
Penso anche che – alla fine – lo faccio più spesso di quanto immagino.
Ecco le mie principali fonti di disconnessione per i blocchi creativi:
- PRATICARE YOGA sicuramente è la prima fonte di disconnessione (e guarigione dei malumori in genere); io pratico un tipo di yoga più dinamico del tradizionale e lo trovo sensazionale
- BERE UN TE’ CALDO – anzi – vulcanico! Amo il tè in tutte le sue forme e mi piace il suo gusto intenso; annusarlo e assaporarlo riesce a scollegare la testa.
- GIOCARE CON MIO FIGLIO è una delle attività che preferisco – anche perché – giocare con lui mi aiuta anche a trovare un sacco di idee nuove.
- CAMMINARE ALL’ARIA APERTA e respirare a pieni polmoni tutto ciò che la natura mi offre.
- ASCOLTARE PODCAST è la forma più recente di sblocco del cervello e – non so perché – mi aiuta un sacco; tendenzialmente ascolto tematiche che non c’entrano con la mia professione o addirittura audio racconti.
Sicuramente ognuno di noi ha delle preferenze e attività differenti.
Mi piacerebbe sapere come fai tu a liberare la mente in modo efficace.
Lascia un commento qui sotto oppure scrivimi su Instagram ; sarò felice di provare anche i tuoi metodi e vedere se con me hanno lo stesso effetto!
Un abbraccio, alla prossima!
Rispondi